imagealt

LEZIONE PER RIDURRE IMBALLAGGI E PLASTICA GALLEGGIANTE

Venerdì 6 febbraio u.s. le classi 2ELSI, 1AO e 2AO hanno partecipato ad un evento organizzato dalla dott.ssa Nicoletta Benatelli “Dalla plastica alla plastica: corretti conferimenti, tracciabilità dei rifiuti, Venezia Plastic Smart City, progetto MISP per la cattura dei rifiuti di plastica galleggiante

L’attività fa parte delle attività di Educazione Civica dell’Istituto per riflettere insieme agli studenti su un tema importante come quello di prevenire la dispersione della plastica in natura a partire dai corretti conferimenti quotidiani dei rifiuti, passando dalle attività di Veritas nell’ambito del riciclo, fino a illustrare due importanti progetti finalizzati al recupero di plastiche abbandonate in ambiente nel nostro territorio.

Hanno partecipato all’evento l’ing. Andrea Razzini, direttore generale Veritas e altri quadri Veritas, la dott.ssa Claudia Ferrari, responsabile servizio "Rifiuti Biodiversità Aria e Clima" del Comune di Venezia e il dott. Giorgio Bagordo, senior expert Plastic Programmes WWF Italia per il progetto Venezia Plastic Smart City, e, per la prima volta in una scuola, alcuni funzionari dell’Autorità di bacino Alpi Orientali per progetto MISP sulla cattura dei rifiuti di plastica galleggiante nei corsi d’acqua del nostro territorio.

La sfida per la tutela dell’ambiente passa dall’educazione civica, dalla responsabilità di ogni cittadina e cittadino che apprende come la propria condotta sostenibile può incidere sull’ambiente, riconoscendo come il rifiuto va considerato come “materiale postconsumo” ovvero risorsa preziosa da riciclare.

Plastica

Ultima revisione il 09-02-2026