imagealt

Competenze Trasversali

Decreto M.I.U.R. del 4 Settembre 2019

La competenza personale è la capacità di imparare a imparare   e consiste nell’acquisire consapevolezza del processo di apprendimento e nella  capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni.Imparare a lavorare con gli altri in maniera costruttiva e di gestire la propria carriera,cosi come il proprio benessere fisico ed emotivo.

La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente in diverse culture. Presuppone l’impegno di esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

Ultima revisione il 03-03-2018