Si fa riferimento alla recente circolare con Oggetto "programma formativo in materia di igiene e sicurezza in ambito scolastico, ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106."
Ricordando che i primi interventi di formazione si terranno, come da circolare, lunedì 5 marzo, si illustra la prassi da seguire.
Il file allegato contiene i nominativi di tutto il personale in servizio e la relativa posizione riguardo agli obblighi formativi disposti dalla normativa in oggetto.
Eventuali difformità tra i dati pubblicati e la situazione reale vanno segnalate, a cura degli interessati e come da circolare, all'Ufficio Protocollo.
Due sono le più diffuse condizioni in cui può trovarsi il personale:
1) Non aver mai partecipato all'attività di formazione in oggetto. In questo caso, si dovranno frequentare complessivamente 12 ore di formazione, di cui quattro on line. Se si è in questa situazione, nell'elenco allegato la casella "Nuova formazione Stato-regioni autonome 12 h" risulterà bianca. Il personale in questa situazione è quindi invitato a partecipare alle prime due ore di formazione nella mattina di lunedì 5 marzo (h.10-12) e a proseguire la formazione nel pomeriggio.
2) Aver partecipato alla formazione, ma avere l'obbligo di aggiornamento (6 h). E' la condizione più diffusa del nostro personale. Nella casella "Nuova formazione Stato-regioni autonome 12 h" l'ultima data sarà allora il 2013, anno in cui la scuola ha realizzato l'ultimo intervento di aggiornamento. Lunedì 5 il personale in questa situazione è invitato alla frequenza delle sole ore pomeridiane.
Ultima revisione il 28-02-2018