Saluto del nuovo rettore del Convitto

Venezia, 9 settembre 2023

Saluto del nuovo Rettore del Convitto Nazionale “Marco Foscarini”, Licei e Scuole Annesse.

Gentilissimi Tutti,

in qualità di nuovo Rettore del Convitto Nazionale "Marco Foscarini", desidero inviare un breve, ma sincero saluto a tutto il personale, alle famiglie, agli studenti, all'intera comunità educante.

Ringrazio innanzitutto il Collegio dei docenti e degli educatori per la gioiosa accoglienza riservatami il 1° settembre 2023; ringrazio vivamente il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, con cui già ho avuto modo di lavorare nell’ambito di precedenti esperienze professionali, per il rassicurante iniziale supporto; ringrazio gli assistenti amministrativi e tecnici, i cuochi, i collaboratori scolastici, per la loro cordialità; molto gradito è stato il saluto di benvenuto di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione e di alcuni genitori, sin dal primo giorno; a queste si sono poi aggiunte altre figure che, pur non essendo più in servizio presso l’Istituto, ancora guardano al Convitto e alle Scuole Annesse come a qualcosa di molto caro.

Una realtà davvero dinamica e vivace quella che caratterizza il Convitto!

Il clima di autentico entusiasmo, da me immediatamente percepito, credo rappresenti la cifra distintiva di questa Istituzione Scolastica. Coniugare passato e futuro in un costante, vivo dialogo teso a comprendere e cogliere le opportunità del presente, questa appare essere la missiondell'Istituto: dotare gli studenti di competenze raffinate, sviluppare in loro un approccio riflessivo e critico alla realtà, attraversando significativi segmenti di conoscenza, immaginando e vivendo nuovi scenari, con il costante supporto di insegnanti ed educatori; sulla base di questi elementi, gli spazi fisici in cui si snodano le attività del Convitto e delle Scuole Annesse, da tempo ormai vengono travalicati dalla forza e dalla potenza generata dall’offerta formativa dell’Istituto.

Mentre sto scrivendo questo breve testo, in questo preciso istante, gruppi di studenti, frequentanti sia l'indirizzo del Liceo Classico Ordinamentale, sia quello del Liceo Classico Europeo, si trovano chi in Spagna, chi in Irlanda, chi in Germania, accompagnati dai propri docenti in viaggi studio proposti dalla scuola; un altro gruppo di studenti, invece, è appena rientrato da Tokyo. L’Istituto ha fatto propria, per così dire, una vocazione ad ampio raggio: uno sguardo consapevole e lungo, che abbraccia la complessità e la bellezza del mondo, attraverso cui gli allievi vengono invitati e sollecitati a procedere.

Ringrazio vivamente i Rettori che mi hanno preceduto, in particolare il Rettore uscente Prof. Massimo Zane, perché da loro, in verità, ricevo in consegna una simile ricchezza, da custodire, preservare, gestire e far crescere nel tempo.

Buon lavoro e buon anno scolastico!

Il Rettore

Prof.ssa Alessandra Artusi