Veneto Legge

Veneto legge: già solo il titolo è di ottimo auspicio in un paese dove la lettura è pochissimo praticata. Anche gli alunni del Liceo Classico ed europeo "Marco Foscarini" prestano con entusiasmo la loro opera per il successo dell'iniziativa.

Tre gli appuntamenti su venezia:

Le lettere di Lyda Borelli, Palazzo Cini, Campo S. Vio, 864 - ore 15.00

Le studentesse del liceo, in occasione della Mostra della grande attrice di teatro e di cinema Lyda Borelli, leggeranno alcune delle lettere autografe, che documentano la sua corrispondenza con i maggiori esponenti della cultura dell’epoca,

Parole e Musica Fondazione di Venezia - ore 14.30

Si leggerà il libro "Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road" di Antonia Piva per fornire degli spunti di riflessione su modalità di approccio di ricerca originali, non solo su Bob Dylan ma anche sulla letteratura più in generale e su come nasca e si scriva un testo.

I lettori saranno i ragazzi del Liceo Classico Marco Foscarini che accompagneranno con domande la lettura, aiutati dal direttore della Fondazione di Venezia, Giovanni Dell'Olivo. L'autrice del libro suggerirà alcuni stralci dei testi e delle canzoni, per avviare un dibattito con i giovani studenti che forse Dylan lo conoscono appena.

- I GRANDI leggono ai piccoli e i piccoli leggono i GRANDI...Classici. Scuola elementare del convitto Foscarini, Fondamenta Santa Caterina, 4942, dalle 9.30 alle 10.30.
Gli studenti leggono ai bambini della scuola elementare del Convitto Foscarini favole e racconti di grandi autori della narrativa per ragazzi.

Ultima modifica il 28-09-2017