imagealt

Saluto della Rettrice per l'inizio del nuovo anno scolastico

«È vero maestro non quello che ti dice qual è la strada da percorrere, ma colui che ti apre gli occhi e ti fa vedere le tante strade sulle quali puoi liberamente inoltrarti». G. Zavalloni, pedagogista.

Carissimi studenti e carissime studentesse, 

carissimi alunni e carissime alunne,

a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico 2024/2025, desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon inizio a tutti voi! Ogni anno scolastico porta con sé inevitabilmente delle novità: la prima, di carattere organizzativo, è il rientro diversificato tra primo e secondo ciclo, dato che le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado inizieranno il 9 settembre, mentre quelle del liceo inizieranno il giorno successivo; come è stato già comunicato con apposite circolari,  per darvi il nostro benvenuto, nel corso della prossima settimana verrà consegnato in dono a ognuno di voi un set sportivo personalizzato con il logo del Convitto “Marco Foscarini”, da utilizzare in palestra o nelle gare studentesche: speriamo davvero vi piaccia e possa essere di buon auspicio per una lunga serie di successi in ambito sportivo e non solo! 

Le altre novità riguardano importanti aspetti pedagogici ed educativi che sono stati annunciati dal Ministro dell’Istruzione e del Merito e che abbracceremo pienamente: 1) l’aggiornamento e l’approfondimento in ambito didattico dell’insegnamento dell’Educazione Civica; 2) l'invito a limitare l’uso dello smartphone in classe; 3) la conferma del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento; 4) l’istituzione della Giornata del Rispetto, che verrà celebrata per la prima volta il 20 gennaio 2025, allo scopo di sensibilizzare e far riflettere i giovani all’interno degli ambienti educativi e scolastici sul tema della convivenza civile, della tolleranza e del rispetto delle diversità, anche attraverso un uso corretto dei social.

Per quanto riguarda i nostri Uffici di Segreteria, di Presidenza e Vicepresidenza, durante la pausa estiva, con passione ed entusiasmo, ottimizzando i tempi e compatibilmente con i periodi di ferie,  tutto il personale in servizio ha cercato di porre le migliori condizioni per un rientro in classe ordinato e sereno per tutti voi, cercando di offrirvi qualche servizio in più: prenderà il via a breve nei vari plessi l’installazione tanto attesa di distributori di cibi e bevande ad uso del personale scolastico e degli studenti, prevedendo anche l’installazione di colonnine d’acqua naturale e frizzante microfiltrata da cui potrete rifornire le vostre borracce. La scelta va nella direzione di un consumo consapevole dell’acqua, senza inutili sprechi, evitando di mettere in circolo rifiuti di plastica e microplastica, fonte di inquinamento per l’ambiente e per il nostro organismo. Anche attraverso scelte come queste opera e produce il suo benefico effetto l’insegnamento dell’Educazione Civica in un contesto educativo che voglia promuovere atteggiamenti e abitudini rispettosi degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

La scuola è il luogo in cui devono trovare adeguata risposta le esigenze educative e formative degli alunni e degli studenti che le sono affidati: a tal riguardo, la nostra attenzione è rivolta a ciascuno di voi indistintamente, nel desiderio che tutti possiate concretamente sentirvi davvero accolti e possiate esprimere e sviluppare le vostre potenzialità in una realtà motivante e arricchente.

Seguendo i tempi e i ritmi del cambiamento e della crescita di ciascuno di voi, anche la scuola non può che essere in continua evoluzione, tesa a predisporre attività didattiche che vedono in voi i veri protagonisti: l’augurio è che possiate vivere con pienezza ogni momento del tempo scuola che vi attende.

Siamo davvero fortunati noi uomini e donne di scuola, docenti, educatori e personale scolastico tutto, a poter incrociare tra pochi giorni i vostri occhi, a poter dedicare a voi le nostre azioni, confrontandoci quotidianamente con voi e con le vostre famiglie, svolgendo con il massimo impegno il compito educativo che ci viene affidato, ossia quello di fornire istruzione e formazione; migliorare sempre di più di giorno in giorno l’ambiente scolastico, alimentare in ciascuno la passione per la cultura e per i valori che assicurano una crescita umana e civile, questa è la vera sfida che docenti ed educatori assieme a tutto il personale ausiliario, tecnico e amministrativo, unitamente al Dirigente scolastico, vogliono cogliere, nella consapevolezza della centralità della scuola come luogo di benessere per lo studente, luogo di costruzione della conoscenza e di confronto con l'altro da sé.

Con riferimento alle famiglie e agli Enti locali, permettetemi di  condividere la necessità di continuare il confronto e il rapporto dialogico proficuo già avviato lo scorso anno scolastico. Ringrazio il Commissario straordinario e i membri del Consiglio di Amministrazione, la D.S.G.A. e tutto il personale per l'impegno, l’attenzione e la disponibilità resi  al Convitto Nazionale “Marco Foscarini”, anche durante i mesi estivi.

Un buon inizio anno scolastico davvero “speciale” anche a tutti i nostri studenti che si trovano all’estero per aver aderito a progetti di mobilità internazionale e un buon inizio anche ai gruppi di studenti e studentesse che partecipano ai soggiorni linguistici e culturali organizzati dal nostro Istituto scolastico e che si trovano a Berlino, Dublino, Parigi o Toledo.

In conclusione, mi piace ricordare che, sia pure con modi e tempi personalizzati e diversi in ciascuno di voi studenti e studentesse, alunni ed alunne, con tutta evidenza, i successi e le soddisfazioni che vi attendono nel corso del nuovo anno scolastico non potranno che essere direttamente proporzionali all’impegno profuso nello studio, alla capacità di cooperare nella costruzione di conoscenze e competenze, all’attenzione che avrete posto nelle diverse attività didattiche curricolari ed extracurricolari, al rispetto delle regole e al rispetto degli altri, allo spirito di squadra che animerà il lavoro in classe, in palestra e in ogni altro ambiente di apprendimento per voi predisposto; se, poi, in qualche fase dell’anno scolastico dovesse sopraggiungere qualche segnale di difficoltà, di stanchezza e di scoraggiamento, sarà proprio quello il momento di riporre maggiormente fiducia verso gli insegnanti e verso la comunità educante, perché in essa potrete trovare supporto e nuove strategie risolutive, ripartendo anche dall’errore, anche dopo una brutta caduta. 

Ciascuno di voi ha in sé una ricchezza incommensurabile che sta nell’unicità della propria persona: carissimi studenti e studentesse, con i vostri docenti e con i vostri educatori siate artefici del vostro domani e fate risplendere il valore che sta in voi!

A tutti un affettuoso augurio di Buon Inizio Anno Scolastico 2024/2025!

Venezia, 7 settembre 2024

La Rettrice-Dirigente scolastico

Prof.ssa Alessandra Artusi                                               



Ultima revisione il 30-09-2024