imagealt

Liceo Internazionale: cos’è?

Il Liceo internazionale è un indirizzo della scuola secondaria superiore italiana, appartenente al sistema dei licei (come i licei artistico, classico, linguistico, europeo, musicale e coreutico, scientifico, delle scienze umane, sportivo). Come per il liceo europeo, già attivo da un decennio nel nostro istituto, si tratta di un indirizzo ancora in attesa dell’emanazione di un regolamento proprio, e che quindi rimane “sperimentale”, nonostante i molti anni trascorsi dall’istituzione delle prime sezioni di Liceo internazionale presso il Convitto Vittorio Emanuele II di Roma. 

Le sezioni di liceo internazionale sono istituite nel quadro di accordi o convenzioni sottoscritti con Paesi partner (o con istituzioni di alto prestigio culturale riconosciute dai Paesi partner) direttamente dal Ministero dell’Istruzione o, dietro autorizzazione di questo, dalle singole istituzioni scolastiche.  

Il Liceo internazionale prevede tre opzioni: linguistica, economico-giuridica e scientifica.  Le sezioni di liceo internazionale sono indirizzate, oltre che al raggiungimento dei risultati di apprendimento comuni e propri previsti dal Profilo culturale, educativo e professionale dei licei italiani, allo studio approfondito della lingua e della cultura di un Paese partner. Questo si realizza con lo studio curricolare quinquennale della lingua del paese partner e con la veicolazione in questa lingua di almeno un insegnamento non linguistico per l’intero corso degli studi liceali (metodologia CLIL). Un secondo insegnamento viene veicolato, a partire dal secondo anno di corso, in lingua inglese. Per ulteriori dettagli, cfr. Piano degli studi. 

Il liceo internazionale, soprattutto all'interno di una istituzione educativa, offre l’opportunità di favorire la crescita di giovani cittadini del mondo, sviluppando l’integrazione fra la dimensione nazionale e quella internazionale delle politiche educative dell’istruzione e della formazione.    

Al superamento dell’Esame di Stato conclusivo delle sezioni di liceo internazionale è rilasciato il diploma di Liceo Internazionale, con l’indicazione della opzione scelta. Come ogni altro diploma liceale, questo consente l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui ai capi II e III del DPCM 25 gennaio 2008, ed ha valore a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico. Il diploma è integrato dalla certificazione delle competenze linguistiche acquisite dallo studente.  

In aggiunta a ciò, al superamento dell’Esame di Stato conclusivo, gli alunni che avranno raggiunto la certificazione prevista dal percorso di studi nella lingua del paese partner potranno proseguire i loro studi universitari in quest’ultimo Paese. 

Ultima modifica il 18-10-2021